Powered By Blogger

domenica 6 novembre 2016

Torta Donizzetti

 Oggi è il compleanno di mio padre ( compie 78 anni ) e siccome a lui piacciono solo le torte tradizionali e senza creme varie ( il top per lui è una torta di mele o di noci ) ho deciso di fargli la torta "Donizzetti" che è una torta tipica di Bergamo, molto delicata. Molti anni fa, quando ancora questa ricetta non si conosceva, ed io ero molto piccola, mio padre comprava questa torta nel periodo di Natale, andava in centro Bergamo nel Bar Pasticceria storico della città a comprarla ed era molto cara per cui, la sera dopo cena, apriva la confezione in cui era conservata la torta, ci tagliava una fettina ciascuno e subito subito la rimetteva al suo posto ( niente bis )
Oggi la posso fare a casa risparmiando molto e quindi la si può mangiare più spesso e siccome una delle passioni di mio padre è andar per funghi, ho pensato di decorarla con qualche fungo porcino. L'ho visto contento ed emozionato e questo è il regalo più grande per me.

Nessun commento:

Posta un commento